Nato a Genova nel 1961.

La sua “avventura” musicale incomincia a 10 anni quando riceve in regalo la sua prima chitarra acustica. Già alle scuole medie mostra un particolare interesse ed entusiasmo per la musica tanto che, con altri due compagni di classe e con l’aiuto dell’insegnante di musica, riescono ad esibirsi davanti a tutta la classe in un medley (per sole chitarre e melodica) tratto da
Jesus Christ Superstar !! Il destino era ormai segnato !!!

Ma la svolta importante di questa “avventura” è data da due eventi accaduti durante il periodo delle scuole superiori all’istituto tecnico.
Il primo è stato la “scoperta” di un genere musicale (definito oggi come
progressive rock ‘70) grazie all’album “Selling England by the pound” dei Genesis. Il secondo è stato l’incontro con Pierpaolo Tondo (in quanto compagni di classe) e la scoperta di avere in comune la stessa passione per la musica e per lo stesso genere musicale.

E’ in quel periodo che con il batterista "Pier" si inizia veramente a fare qualcosa di concreto e a frequentare le poche sale prova della nostra città. Ed è di quel periodo il tentativo di incominciare a comporre qualcosa di proprio, sempre in stile progressive. Le prime versioni di “Oasi” e di “Legami Notturni” (brani completati ed eseguiti in seguito con il Great Complotto) nascono proprio in quell’epoca (1979/80).

Al termine della scuola la collaborazione musicale con Pierpaolo si interrompe, ma solo per un periodo che va dal 1981 al 1986, periodo nel quale si dedica agli studi di teoria musicale e tastiere, senza mai abbandonare la chitarra. Nel 1987 entra ufficialmente a far parte del gruppo The Great Complotto nel quale suona sia la chitarra che le tastiere.
Dal 1989 al 1995 frequenta il corso di chitarra rock/jazz presso la scuola di musica Music Line di Genova ed ha come insegnanti Bruno Biggi (Assemblea Musicale Teatrale) e Gianni Martini (Giorgio Gaber, Scalino Scaleno). Nel 1990 , insieme a Pierpaolo (batteria) collabora anche con il gruppo Naift.

Nel corso del tempo Marco modifica il suo ruolo di "chitarrista/tastierista" del Great Complotto in quello di "puro chitarrista", sostituendo le tastiere con la chitarra midi, riuscendo così a mantenere inalterate le sonorità caratteristiche di alcuni brani del gruppo. Senza mai abbandonare il Great Complotto, ad oggi, ha collaborazioni attive con Paolo Besagno (ex-tastierista del Great Complotto) nel progetto "Ruhe Ruhe".

Nel Great Complotto Marco suona chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra midi ed è anche la voce solista del gruppo.

Per contatti diretti : marco@greatcomplotto.com