Nato a Genova nel 1961.
Inizia ad appassionarsi alla musica in tenera età con i dischi del fratello, ricordando i Beatles come riferimento più importante.
All'età di 11 anni inizia a strimpellare su un piccolo Farfisa, regalatogli dai genitori.
Ma è ai tempi della scuola, all'istituto tecnico, che la passione musicale per il progressive (all'epoca si chiamava POP) per Genesis, E.L.& P., Gentle Giant, Jethro Tull e altri si trasforma in voglia di suonare. Picchiettando sui banchi di scuola fa capolino il gusto alle percussioni.
Lì conosce Marco Rinzivillo, con il quale inizia una collaborazione musicale che avrà una battuta di arresto solo fra il 1981 e il 1986.
Un corso musicale tenuto da due esponenti dei Picchio dal Pozzo, Aldo DeScalzi (tastiere) e Aldo di Marco (batteria), lo invogliano a iniziare i primi studi teorici sulle percussioni.
Alla voglia di suonare le tastiere si sostituisce l'amore per la batteria. Per la prima volta a 18 anni frequenta un seminario con Sal Sofia, batterista americano che vanta preziose collaborazioni nel campo del Jazz.
Ma è solo l'inizio. Nel 1980 inizia gli studi alla Scuola Jazz di Quarto, giunta al suo secondo anno di vita, sotto la guida di Massimo Sarpero.
Frequenta 3 anni di corso per poi continuare gli studi per conto proprio.
Tranne qualche presenza in gruppi estemporanei, non c'è ancora una militanza stabile in una formazione che permetta di sviluppare le proprie idee.
Nel febbraio 1985 conosce il tastierista Paolo Besagno, all'epoca Fisarmonicista e cantante del "The Great Complotto", con il quale vi sono collaborazioni aperte a tutt'oggi, ed in settembre entra a far parte a pieno titolo del gruppo, all'epoca formato anche da Maurizio "Cillo" Costa, Renzo Carossino, Massimo Grillo, Alberto "Botta" Bottarel.
Gli studi non finiscono e nel 1990 riprende per due anni gli studi con Corrado "Dado" Sezzi, conosciuto ai tempi della Scuola Jazz.
Di questo periodo sono anche le collaborazioni con il gruppo Naift, insieme al chitarrista Marco Rinzivillo.
Quindi verso la metà degli anni '90 perfeziona ancora la tecnica con Roberto Maragliano all' Orange Studio di Forte San Martino.
Nello stesso periodo inizia una collaborazione con il chitarrista Davide Corso, che entrerà nel gruppo solo nel 2000, con il quale suona per un breve periodo nei 2R/4 (2ErreSu4), una formazione di orientamento Jazz/Fusion.
Da questo momento la personale storia musicale è indissolubilmente legata a quella di tutto il gruppo!
Ovviamente, nel Great Complotto, Pierpaolo suona batteria, percussioni, occasionalmente le tastiere e contribuisce nelle linee di canto come seconda voce.
Per contatti diretti : pier@greatcomplotto.com