Capitolo 4


...... Anche così rimpinguato il gruppo mancava sempre della parte vocale, affidata nel frattempo a Marco.
E fortunatamente entrò nel gruppo Manuela de Luca, cantante davvero brava, con la quale il discorso covers si fece più interessante...... Volevamo approfittarne per migliorare il nostro livello, e la scelta fu quella di selezionare i brani che valorizzassero al meglio la sua voce potente e molto estesa verso l'alto. Non solo, potemmo riprendere nostre vecchie composizioni, abbandonate da tempo. La resa era decisamente buona.
Nel frattempo Enzo, che data la giovine età non dava quella continuità che avevamo sempre considerato necessaria, lasciò il gruppo.

Ma non potevamo prescindere dalle tastiere, così al posto di Enzo entrò nel gruppo Roberto. Solo per il tempo di un concerto, però. Le numerose assenze anche questa volta furono catastrofiche per il progredire del gruppo. Il tempo ci confermò l'impressione che per un tastierista la disponibilità di tempo sia spesso un problema. Ma il fatto ebbe un risvolto positivo: quando Gianluca (Lombardo) entrò a sostituire Roberto ci rendemmo conto dell'importanza di avere una ritmica di pianoforte solida. Ricordiamo ancora la soddisfazione nell'eseguire Gemini & Leo (Colosseum II) dal vivo... Con questa formazione brani come "Two hot girls" o "Never been gone" di Carly Simon ci soddisfacevano a pieno... Di questo periodo sono i concerti alla "Nave Italia" e al "Mascherona Club".

Ma il gruppo non si smentisce. Vicissitudini varie allontanano prima Gianluca (un bimbo in arrivo) e quindi Manuela (il suo matrimonio).

Di nuovo in tre!!!! (è un vizio ??? .... No !!! è la solita "casa d'appuntamenti" !!!!).

Ancora una volta si presentò una nuova opportunità: il Genova Arts Group, che aveva prima di allora una attività di tipo teatrale, decise di presentare un musical di Andrew Lloyd Webber , "Joseph and the amazing technicolor dreamcoat".

Mancava solo il gruppo per una esibizione live.

Qui entra in scena il Grande Complotto. Decidemmo di buttarci in questo musical a noi sconosciuto (crediamo sconosciuto anche alla gran parte del pubblico italiano...). Era la prima esperienza di questo tipo, e l'idea ci allettava... Tre serate, nonostante la difficoltà nel mettere d'accordo così tante persone, diedero ragione alla organizzatrice Vicky Heward. Non ci era mai capitato fino ad allora di suonare con tanto pubblico....

Niente in confronto al musical presentato l'anno dopo a Luci sui Forti, "JESUS CHRIST SUPERSTAR". Coadiuvati da un tastierista di loro conoscenza, Agostino Macor (attuale tastierista di "Maschera di Cera" e "Finisterre") detto Temistocle, nonostante le infinite difficoltà organizzative fummo ripagati da una presenza di pubblico veramente confortante ed esaltante... Così replicammo l'anno seguente all'Oratorio S.Agostino di Genova, ripetendo in parte il successo di pubblico.

Troppo gravose però le responsabilità di uno spettacolo così grande su così poche persone....

Così, purtroppo, ognuno per la sua strada e il Grande Complotto si dedicò a covers progressive anni '70.

Nel mentre si tentava comunque di completare l' organico per il tipo di musica che ha caratterizzato da sempre il gruppo ma la cosa era più difficile di quanto pensassimo!!!! Testardamente cercavamo un tastierista, senza pensare che c'era una soluzione migliore a portata di mano! Poco tempo prima avevamo ascoltato un CD autoprodotto da un nostro amico chitarrista, Davide (Corso). Fu una felice scoperta, anche perchè ci rendemmo conto che potevamo accantonare le covers per riprendere brani composti da noi, come agli inizi. Inoltre non sentivamo la mancanza delle tastiere, il suo Guitar Synth era più che sufficiente!

Dal Gennaio 2000 Davide è ufficialmente membro del Grande Complotto.

La quinta parte della nostra storia riguarda tutto ciò che abbiamo fatto (dal 2000 ad oggi) con l'attuale formazione del Great Complotto ..... buona lettura !!!!

 

Fine della 4a Parte..........

Terza Parte

Quinta Parte -->